Riserva naturale orientata dello Zingaro: cosa vedere
Eco-turismo

Riserva naturale orientata dello Zingaro: cosa vedere

In provincia di Trapani sorge la Riserva naturale orientata dello Zingaro, area protetta di 1700 ettari. Vi si possono trovare specie floreali e arbustive endemiche e uniche, come il giaggiolo siciliano e una vasta gamma di orchidee selvatiche. La biodiversità si nota anche nella fauna, che vanta una presenza importante in questa oasi, dove troviamo anche la rara aquila fasciata.

instagram logo

greenstyle.it

Seguici su Instagram
Come fare per risparmiare gas in cucina: la eco guida utile
Risparmio

La cottura passiva non è il solo modo per risparmiare gas in cucina: anche la scelta delle pentole, quella dei coperchi e la temperatura dei cibi giocano un ruolo essenziale. Ma quali saranno le soluzioni eco per dare un taglio agli sprechi mentre cucini?

Parco Nazionale delle Everglades: cosa vedere nella riserva della biosfera
Eco-turismo

In Florida c’è il Parco Nazionale delle Everglades, uno dei patrimoni UNESCO più suggestivi del pianeta. Con i suoi 1,5 milioni di acri di habitat tropicale e subtropicale, questa riserva vanta uno degli ecosistemi più diversificati al mondo. Il parco ospita ogni anno visitatori provenienti da ogni angolo del globo, che si intrattengono ad ammirare flora e fauna tipiche del luogo.

Le storie di GreenStyle

Quali sono gli alimenti a basso impatto ambientale?
Consumi

Sai qual è l’impatto ambientale degli alimenti che consumi ogni giorno? Scegliere alimenti a basso impatto ambientale è un modo intelligente per proteggere il nostro pianeta e vivere in modo più sostenibile. Ma quali saranno i cibi amici dell’ambiente?

Cotone sostenibile, di cosa si tratta?
Moda

L’industria del cotone può esercitare un pesante impatto sull’ambiente. Per ridurre tale impatto, possiamo scegliere di acquistare capi in cotone sostenibile, proveniente da agricoltura biologica o da tecniche di riciclo.

Fibra di mais: proprietà ed applicazioni
Scienza & Tecnologia

La fibra di mais è un materiale 100% di origine vegetale e biodegradabile, ma sai in quali settori viene impiegata? Oltre che nel campo alimentare, questo prodotto trova spazio anche nell’ambito dell’edilizia e in quello della moda, con utilizzi sorprendenti e di certo inaspettati.

Noci del sapone: come funzionano questi detergenti amici della natura
Consumi

Se hai voglia di dare una mano all’ambiente, ma vuoi anche avere una casa ben pulita e igienizzata, le noci del sapone potrebbero essere la soluzione ideale. Queste piccole sfere non sono altro che il frutto di una pianta, e sono capaci di igienizzare e pulire qualsiasi cosa, inclusi pelle e capelli.

Recupero acque piovane: normativa e impianti di raccolta
Consumi

Il recupero delle acque piovane è una buona pratica di sostenibilità ambientale, anche per affrontare i cambiamenti climatici e i sempre più frequenti periodi di siccità. A livello normativo, la gestione delle acque meteoriche è gestito a livello regionale. Tuttavia, a livello nazionale viene stabilito che queste acque possono essere usate solo a scopi non potabili, come ad esempio l’irrigazione di orti, campi agricoli e giardini fioriti.

Cosa certifica la UNI EN ISO 50001 e campi attuativi
Energia

La norma UNI CEI EN ISO 50001 mira a favorire un uso efficiente dell’energia da parte di aziende e organizzazioni operanti in qualsiasi settore. Questa certificazione può essere richiesta volontariamente, e offre una lunga serie di vantaggi.

Perché il carbone inquina l’ambiente
Inquinamento

Non solo emissioni di CO2 da carbone, ma anche metalli pesanti e particolati sono legati alla sua combustione. Il carbone è uno dei combustibili fossili più adoperati, ma è anche un inquinante potente che può danneggiare ambiente e salute pubblica. Ed è per questo che si cerca di sostituirlo con fonti di energia più pulite, in grado di eliminare gli effetti negativi a cui accennavamo.

Cosa si intende per pesca sostenibile
Conservazione ambientale

La pesca sostenibile mira a preservare gli ambienti marini, proteggere la biodiversità e tutelare gli ecosistemi. Buona parte del pesce viene oggi pescato con tecniche dannose per l’ambiente, ma i consumatori stanno sempre più chiedendo dei prodotti rispettosi e sostenibili per il pianeta.

Perché gli allevamenti intensivi inquinano?
Inquinamento

Gli allevamenti intensivi inquinano principalmente a causa delle elevate densità di animali, che generano grandi quantità di deiezioni contenenti metano e ammoniaca. La produzione di mangimi richiede vasti terreni e risorse e per questo porta alla deforestazione e all’uso eccessivo di acqua e fertilizzanti. Inoltre, il trasporto di animali e prodotti animali comporta emissioni di carbonio. Tutto ciò contribuisce negativamente all’impatto ambientale sull’aria, l’acqua e il suolo.

Composti organici volatili: cosa sono i COV e perché sono pericolosi
Inquinamento

Tutti vorremmo abitare ogni giorno in ambiente sicuri, salutari, salubri. Ma quanto ne sappiamo di potenziali sostanze che possono mettere a rischio la nostra salute e la salute di chi ci circonda? I composti organici volatili dovrebbero essere conosciuti da tutti. Così come andrebbero evitati da ognuno di noi. Sapere cosa sono i COV e […]

Come dimagrire velocemente: 3 diete lampo senza danni per la salute
Dieta

Dimagrire velocemente e in modo salutare sembra un miraggio irraggiungibile, eppure è effettivamente possibile. Oltre al cibo che portiamo in tavola tutti i giorni, a giocare un ruolo essenziale sono anche il modo in cui lo consumiamo e il nostro stile di vita quotidiano.

Dieta Dash: cos’è, benefici e rischi
Dieta

La dieta Dash non è nata come regime alimentare per dimagrire, ma per tenere sotto controllo la pressione arteriosa: sia nell’ottica di prevenire un innalzamento dei valori della pressione sia per porre rimedio quando i livelli sono già alti. Si basa su alimenti con poche calorie, come frutta, verdura, cereali integrali, cibi con pochi grassi, riducendo o eliminando la carne rossa, gli zuccheri, i dolci, gli oli tropicali e i cibi processati.

Dieta senza istamina: come funziona e cosa mangiare
Dieta

L’intolleranza all’istamina è una condizione provocata da insufficienti livelli di un enzima responsabile del metabolismo di questa molecola. Ma cosa mangiare e quali cibi evitare se si soffre di questa intolleranza? La dieta senza istamina include una lunga lista di alimenti, ma altrettanti dovrebbero essere esclusi o limitati. Tra questi rientrano i pomodori, i crauti, alcuni insaccati, pesce in scatola, salsa di soia e ketchup.

Dieta del latte per dimagrire 5 kg in 8 giorni: come funziona e rischi
Dieta

La dieta del latte per dimagrire 5 kg in 8 giorni è una dieta lampo ampiamente sbilanciata, che prevede alcuni giorni di sola assunzione di latte vaccino (che si può sostituire con quello di mandorle o di soia) e altri in cui si possono aggiungere cibi proteici ipocalorici, come carni magre, formaggi magri, uova soda, frutti con poche calorie. Non si può seguire per più di 8 giorni per evitare carenze nutrizionali gravi.

Pesci magri: quali mangiare se sei a dieta
Alimenti

Se siete a dieta, privilegiate pesci come merluzzo, nasello, triglia, sogliola, orata e spigola in quanto ricchi di proteine essenziali e di alto valore biologico utili per la costruzione muscolare. Il loro basso contenuto di grassi li rende ideali per il controllo calorico. Scegliete metodi di cottura leggeri come la grigliatura o quella a vapore per mantenere il profilo nutrizionale e non aggiungere calorie.

Video