Il GSE sta lavorando ad una soluzione, per chi possiede un impianto fotovoltaico di potenza inferiore a 3 kW incentivato con le tariffe del Conto Energia, dove si potrà scegliere se incassare subito tutti i soldi con un forfait in un’unica soluzione o aspettare che vengano erogati a seconda della produzione.

Gli incentivi verrebbero pagati tutti in un’unica soluzione al netto di uno sconto: in questo modo il GSE potrebbe liberarsi della grande mole di lavoro dovuta al controllo e alla gestione di pochi incentivi su un numero di impianti molto elevato. Gli impianti fotovoltaici tra 1 e 3 kW, infatti, sono circa 190.000 e rappresentano circa il 37% del totale degli impianti e solo il 3% degli incentivi.

Questa soluzione in una sola rata permetterebbe al gestore di concentrare tutte le risorse sul controllo dei grandi impianti che rappresentano il grosso degli incentivi erogati e ogni famiglia potrebbe incassare circa 10000 euro per un valore totale immesso nell’economia di quasi 2 miliardi di euro.

Non è ancora noto come e con che veicolo normativo verrà introdotta la disposizione, così come non sono state ancora definite le modalità e i dettaglidella misura.

http://www.qualenergia.it/articoli/20160530-fotovoltaico-verso-pagamento-anticipato-piccoli-impianti-conto-energia

http://www.tucommit.com/impianto-fotovoltaico-e-pagamento-anticipato-incentivo/

http://www.greenstyle.it/incentivi-fotovoltaico-allo-studio-pagamenti-anticipati-piccoli-impianti-195430.html

I nostri impianti