Negli ultimi anni il settore dell'edilizia ha conosciuto una costante evoluzione al fine di limitare gli impatti nell'ambiente. Ne consegue la diffusione di un nuovo approccio che riguarda il rispetto di normative tecniche più restrittive nella realizzazione di nuovi edifici e la necessità della riqualificazione degli edifici esistenti.
L'obiettivo è un 'edilizia sempre più sostenibile allo scopo di limitare il consumo di energia, ridurre le emissioni e soprattutto conferire un maggior valore di mercato alla proprietà immobiliare oltre che migliorare la qualità della vita di chi vi abita.
La Direttiva Europea prevede che entro il 31/12/2020 i nuovi edifici siano a energia quasi zero, realizzati con un involucro efficiente, senza dispersione termica ed il cui fabbisogno energetico sia soddisfatto da impianti a fonte rinnovabile.
Ma è soprattutto la riqualificazione energetica e ambientale degli edifici esistenti a stimolare un nuovo mercato che richiede nuove competenze professionali e l'introduzione di nuove tecnologie finalizzate a una valorizzazione intelligente del patrimonio immobiliare.