Gli impianti idro-termo-sanitari presenti nelle realtà industriali e residenziali comprendono gli impianti di produzione, trattamento e distribuzione di acqua potabile e sanitaria; climatizzatori, condizionatori e caldaie; servizi igienico sanitari come bagni, cucine e lavanderie domestiche; dispositivi di scarico e smaltimento delle acque di scarico.
Oggi la ricerca in ambito di efficienza energetica e tutela dell'ambiente ha portato alla progettazione di impianti idro-termo-sanitari funzionali allo sfruttamento delle energie rinnovabili. Precise normative di legge in materia di sicurezza e funzionalità regolano le modalità di installazione di ogni impianto.
Gli impianti idro-termo-sanitari nell’arredamento di un’abitazione hanno lo scopo di adempiere alla loro funzione primaria nonché il fine di offrire un ambiente accogliente in grado di soddisfare le aspettative e le esigenze di chi poi andrà ad utilizzarli. Devono altresì essere progettati su misura e a regola d’arte tutti gli impianti relativi alla climatizzazione, all'idraulica e all'arredo bagno.