La diagnosi energetica o audit energetico è una valutazione sistematica, documentata e periodica dell'efficienza del sistema di gestione del risparmio energetico.
Consiste nella raccolta ed analisi dei parametri relativi ai consumi specifici e alle condizioni di esercizio dell’edificio e dai suoi impianti definibile come una "valutazione tecnico-economica dei flussi di energia".
Viene effettuata sulla base dei dati di consumo, costi energetici, dati sulle utenze elettriche, termiche, frigorifere, acqua (potenza, fabbisogno/consumo orario, fattore di utilizzo, ore di lavoro ecc.). Attraverso questi dati si procede alla ricostruzione dei modelli energetici da cui è possibile evincere la situazione energetica per tipo di utilizzo (illuminazione, condizionamento, ecc.). L’obiettivo è quello di individuare interventi di riqualificazione tecnologica e migliorativi delle condizioni di comfort e sicurezza, nonché interventi per la riduzione dei consumi e delle spese di gestione attraverso il confronto con parametri medi di consumo.