Molti esperti concordano nel predire che entro la fine del secolo avremo terminato la quasi totalità delle riserve mondiali di fonti fossili. Nello stesso periodo, l’utilizzo di tali risorse avrà contributo in maniera pericolosa all’incremento dell’inquinamento globale ed avrà visto un inevitabile aumento dei costi a causa del loro progressivo esaurimento.
Di fronte a tali certezze, la strada da perseguire è quella di credere nell’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili (FER) ed investire in tale campo per garantire un futuro sostenibile alle prossime generazioni.
Nello specifico, le Fonti Energetiche Rinnovabili (FER) sono quelle fonti di energia il cui utilizzo non pregiudica la disponibilità nel tempo delle risorse naturali, si rigenerano e quindi sono da considerarsi inesauribili. Le fonti di energia considerate rinnovabili sono l'energia solare, l'energia eolica, le biomasse, la geotermia, il moto delle onde e la pioggia che, depositandosi in bacini di raccolta, viene utilizzata per produrre l’energia idroelettrica.
Queste fonti energetiche, oltre ad essere inesauribili e forniteci gratuitamente dalla natura, sono ad impatto ambientale nullo in quanto non producono né gas serra né scorie inquinanti da smaltire.
Inoltre, proprio per la loro capacità di produrre energia gratuitamente rappresentano una via sicura per l’ottenimento di risparmi nelle proprie bollette di gas e luce.
La Energy Edil Engineering di Ancona ha sviluppato negli anni una consolidata esperienza nella progettazione ed installazione di diverse tipologie di impianti basati su fonti rinnovabili, e grazie alla professionalità dei propri tecnici progettisti e delle squadre installatrici interne è riconosciuta come leader a livello regionale in tale ambito tecnologico.