L’uso poco razionale dell’energia e la scarsa efficienza dell’impianto incidono per quasi un terzo nella spesa energetica delle abitazioni.

Per raggiungere l’obiettivo di ridurre il fabbisogno energetico ed eliminare gli sprechi energetici all’interno dell’edificio occorre una diagnosi veloce e puntuale che tramite il monitoraggio del sistema consenta di definire la struttura dei consumi e le priorità di intervento.

Viene inizialmente individuata e quantificata la dispersione termica relativa ad ogni singolo elemento costitutivo dell’edificio con studio delle trasmittanze di murature e solai, ponti termici e infissi; viene poi quantificato il consumo complessivo determinato dagli elettrodomestici; viene infine valutato il complesso dell’impianto esistente per stabilire una scala di priorità di interventi consigliati in base ai costi/benefici ottenibili.

Il D.P.R. 462/01 peraltro impone delle verifiche periodiche sugli stessi impianti elettrici, con cadenze diverse in base alla tipologia di ambiente per cui è a servizio l’impianto stesso. Il check up prevede la revisione dell’impianto, la verifica delle prese, la verifica di efficienza della messa a terra, la verifica del quadro elettrico generale, stato di intervento differenziale.

I nostri impianti