E’ un sistema di illuminazione più efficiente dal punto di vista energetico, per la durata e per la sostenibilità che negli anni sostituirà le lampade ad incandescenza e fluorescenza, consentendo soluzioni innovative di utilizzo in qualsiasi tipo di ambiente urbano.
La luce viene generata al passaggio di una minima corrente mediante semiconduttori anziché un filamento o un gas: la luce emessa immediatamente è priva di infrarossi e ultravioletti.
A parità di emissione luminosa, le lampadine a Led possono sostituire le equivalenti lampade fluorescenti e incandescenti assicurando un consumo di potenza (watt) e quindi di energia notevolmente inferiore, con conseguente risparmio sui consumi.
Dopo 50.000 ore di utilizzo, i Led mantengono ancora il 70% di emissione luminosa iniziale, secondo gli standard EN50107.
Per efficienza luminosa si intende il rapporto tra il flusso luminoso (lumen - lm) e la potenza in ingresso (Watt - W). Rispetto ai 13 lm/W delle lampade ad incandescenza, ai 16 lm/W delle alogene e ai 50 lm/W delle fluorescenti, i Led hanno un efficienza luminosa fino a 120 lm/W.
Dal punto di vista ambientale il Led rispetto alle lampade tradizionali brilla ma non inquina, non contiene gas o sostanze tossiche e non emette raggi ultravioletti o infrarossi dannosi per l’uomo.
Il calore generato raramente supera i 50° e viene trattenuto all’interno, permettendo l’installazione anche a contatto con tutti quei materiali che non tollerano il calore eccessivo, come la plastica e il legno.
I costi di manutenzione sono praticamente nulli se rapportati agli impianti al sodio oggi in uso.
Inoltre i prodotti in commercio sono assolutamente compatibili con dimensioni / attacchi / tensioni di alimentazione esistenti per cui è possibile utilizzarli anche come sostituti di altri tipi di lampade.